Il Presidente del Consiglio sull'iter di adozione del PRG

Pubblicato il 8 agosto 2013 • Comunicati

Si trasmette, in allegato, la nota del presidente del Consiglio comunale di Bagheria Caterina Vigilia.

E' mia volontà e mio dovere informare la città dell'incontro richiesto e svoltosi con il Commissarioad acta, nominato con D.A n. 140/GAB dall'Assessore del Territorio e dell'Ambiente per provvedere in via sostitutiva all'adozione del piano regolatore generale, piano particolareggiato di recupero del centro storico, n. 2 piani particolareggiati esecutivi delle attività produttive, normativa di urbanistica commerciale e studio di valutazione ambientale strategica.

Premetto che il Commissario ad acta, Geom. Giuseppe Traina ha evidenziato e fissato da subito i paletti dell' interlocuzione non entrando minimamente nel merito delle tavole del piano, alla luce della dichiarazione di incompatibilità del Consiglio Comunale alla trattazione dell'argomento in oggetto.

Dal confronto avuto ho appreso che il Commissario ha proceduto alla verifica della documentazione propedeutica alla formazione del nuovo PRG per accertare la regolarità e la rispondenza alle norme di legge vigenti in materia, a partire dalle direttive generali, incarico, schema di massima, ed elaborati di piano.

Dopo l'adozione del Prg, le relative osservazioni e/o opposizioni presentate dai cittadini non saranno esaminate dalla commissione consiliare competente e dal consiglio comunale, bensì sarà l'ufficio tecnico del comune ad elaborare una relazione per l'appunto tecnica da consegnare al commissario ad acta che a sua volta la trasmetterà all' Assessorato Territorio ed Ambiente.

Sostanzialmente la legge che prevede e regolamenta l'iter procedurale di adozione del piano regolatore generale delegittima del tutto il ruolo del Consiglio Comunale che ricordo è chiamato ad esprimersi, perchè di sua competenza, solo sulla materia economico-finanziaria e su quella urbanistica.

Pur consapevole degli elementi innovativi contenuti nel piano come l'istituto della perequazione e della compensazione e quindi la complessità dello stesso, auspico che i tempi di adozione del prg non siano particolarmente lunghi affinchè Bagheria possa essere dotata di un nuovo strumento urnanistico.

Con l'occasione, auguro buone vacanze a tutti i bagheresi e gli asprensi.

Il Presidente del Consiglio Comunale

Caterina Vigilia