Salta al contenuto principale

Gli autocompattatori di Bagheria bloccati fuori i cancelli di Bellolampo

Pubblicato il 1 luglio 2016 • Comunicati

Ore di fibrillazione in Comune per scongiurare una possibile emergenza rifiuti.

Oggi gli autocompattatori del Comune di Bagheria, colmi di rifiuti della città, sono rimasti bloccati fuori ai cancelli e non hanno potuto scaricare a Bellolampo, così è stato anche per i comuni di Misilmeri e Monreale.

L’ordinanza del Governatore siciliano prevede che si possano scaricare a Bellolampo 1500 tonnellate di rifiuti, ma dalla discarica sostengono che l’impianto possa sopportare 750 tonnellate al giorno con picchi massimo di 1000 e a farne le spese sono diversi comuni dell’hinterland palermitano, inclusa Bagheria. 

Ad informare i cittadini il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque. 

Il sindaco in queste ore, insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Atanasio e al responsabile apicale della direzione VIII Lavori Pubblici, Onofrio Lisuzzo,  è in costante contatto con gli uffici regionali, i referenti politici e tutti coloro che possano fornire notizie. Si solo valutate tutte le ipotesi per non creare un’emergenza rifiuti e sanitaria per questo week end ed intanto pare che sia in arrivo un’ordinanza che permetta di svuotare gli autocompattatori nel catanese.

“Ancora una volta i sindaci si trovano a doversi sentire impotenti di fronte a beghe e immobilismi che ricadono sugli enti pubblici e sui cittadini” – ha commentato il primo cittadino di Bagheria che auspica che al più presto si trovi una soluzione definitiva per risolvere il problema rifiuti nell’Isola.

Seguiranno aggiornamenti.

mm
ufficio stampa

 

(foto di proprietà di LiveSicilia.it)