Festa di San Giuseppe: il programma di lunedì 5 agosto

Pubblicato il 5 agosto 2013 • Comunicati

Bagheria, 03/08/2013 – Ultimo giorno di festeggiamenti in onore del Santo Patrono con un ricco programma di appuntamenti che spaziano dal sacro al profano, dalla tradizione all’innovazione.

Ultima visita guidata nel viaggio esoterico delle circuito delle ville: questa è la volta di Villa Butera. Fabio Atanasio, del gruppo Cittadini Attivi, guiderà quelli che si sono prenotati al numero tel. 329.0380462 nella rinnovata Villa Butera Brancoforti. Un viaggio esoterico attraverso i numerosi simboli presenti nei “libri di pietra” non sempre accessibili. Il raduno è previsto per le 9.30, davanti al palazzo, oggetto di questa primo incontro esoterico.

Proseguono gli incontri a Villetta Ugdulena, a cura dell’associazione La Libellula. Alle ore 18.00 lezione di teatro e clown terapia per ragazzi e lettura di poesie di Ignazio Buttitta. Alle 20.00 Djset, aperitivo culturale in sostegno del progetto “Spiagge pulite” di A’Picara.

Salto nella tradizione, alle 17.30, con la partenza da villa dei Gesuiti della tradizionale sfilata dei carretti; questo l’itinerario: partenza Gesuiti, via Consolare, Corso Butera, piazza Madrice, Corso Umberto I, via Diego D’Amico, via Papa Giovanni XXIII, chiusura ai Gesuiti.

locandina moriciAlle 19.00, a palazzo Butera, presentazione di libro davvero originale: verrà presentato il libro a fumetti “La scomparsa di Emanuela Orlandi” Becco Giallo Editore di Giuseppe Morici e Alex Boschetto a cura dell'artista Elisa Martorana. Alla presentazione del libro sarà presente l'autore Giuseppe Morici. Presente anche l'artista Elisa Martorana appena tornata da NY ed esperta in comunicazione artistica, voluta fortemente dal fumettista come curatrice dell'evento, la Martorana esporrà anche una personale critica artistica del libro. L'evento sarà coordinato dal giornalista Martino Grasso. Orlando”. A fare da cornice l'istallazione con tavole di Morici curata da Bottega d’Arte di Pina Castronovo. In esclusa per Bagheria, il fumettista omaggerà un suo disegno con dedica a chi richiederà copia dell'opera presentata.

Ed infine a chiudere la festa sarà lo spettacolo de “La casa del batterista”, alle ore 21.00, sul palco di piazza Madrice.

L'associazione Culturale Musicale Artistica e Concertistica “LA CASA del BATTERISTA” di Emanuele Cinà e Matilde Buttitta direttore artistico, presenta lo spettacolo “Sono gocce di luce”, presenta la serata Gianni Franchetti, ed in anteprima assoluta, dal suo ultimo ri-arrangiamento con “THE CHICKEN” di Jaco Pastorius. Seguono inframezzo del suo ultimo cd audio/video “O FORTUNA” dai Carmina Burana ; Emanuele Cinà Drummer! Direttore dell' Accademia.

casa del batteristaOspiti della serata: la cantante Pamela Buttitta che eseguirà 7 brani tra lingua inglese, italiano e spagnolo, il Centro Danza Passion Dance di Rita Capra: le sue ballerine eseguiranno tre pezzi , tra cui piccolo spettacolo tratto da Moulin Rouge con scenografia e tango di Roxenne, gli altri tra hip hop e danza moderna; il gruppo musicale “Il Colore Dei Pensieri”, che eseguirà 7 brani cover dei POOH, (Tastiera e voce :Giampiero Ayovalasit, Batteria: Bartolo Di Giorgi, Chitarra: Dino Cutrono , Basso:Leo Lacca).

Seguirà un Inframezzo con Emanuele Cinà dal suo ultimo cd audio/video “ O FORTUNA “ dai Carmina Burana. Non mancherà anche uno sgaurdo sulle problematiche sociali, mediante un momento poetico, con la poesia “ Le Verità Invisibili” , testo di Matilde Buttitta da lei recitato, I clandestini : Giuseppe Sparacino, Davide Noto, Debora Gargano, Emanuele e Silvio Giammarresi. E novità della manifestazione alcuni brani e canzoni verranno tradotti in linguaggio LIS il linguaggio dei sordi: Attori e interpreti LIS: Annamaria Scordato, Andrea Falanga, Claudia Falanga, Valeria Falanga, Giusy Pietraperzia, Aida Catalano , Piera Uthec, Stefania Ferrante. L’ideazione coreografica, le scenografie e regia è a cura di Matilde Buttitta.

Seguirà il cantante Giuseppe Giuliano: che si esibirà in diverse cover di Renato Zero. Durante uno di questi brani dal titolo “VECCHIO”, verrà proiettata una sequenza fotografica sulla mostra fotografica “Vecchi” di Angelo Restivo. Il tutto interpretato anche il linguaggio LIS. La chiusura della manifestazione sarà a cura di Emanuele Cinà cui seguirà una piccola sorpresa.

artificioMa una festa non si può dir conclusa senza i tradizionali giochi pirotecnici che verranno sparati in piazza Madrice, a conclusione dello spettacolo e dopo che l’amministrazione comunale avrà ringraziato tutti gli intervenuti, gli organizzatori, le associazioni, gli artisti e tutti coloro che hanno contribuito alla festa di San Giuseppe 2013.

Arrivederci al 2014.

Marina .Mancini