Domenica 21 maggio Bagheria tra i luoghi protagonisti della puntata di Linea Verde, storica trasmissione di Rai 1

Pubblicato il 19 maggio 2023 • Aspra , Comunicati , Turismo

Verrà trasmessa domenica 21 maggio, alle ore 12,20 su Rai 1, la puntata di Linea Verde dove tra le città protagoniste compare anche Bagheria.

Nei giorni scorsi una troupe della Rai, insieme a Beppe Convertini e Giuseppe Calabrese, i due conduttori dello storico programma che da oltre mezzo secolo racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell'economia nazionale, era stata prima in sopralluogo poi a fare le riprese per la puntata che andrà in onda domenica prossima.

Con un occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio, il programma dà spazio a tradizioni, enogastronomia locale e storia dei territori italiani.

Nella Città delle ville e del gusto, accolta dall'amministrazione comunale ed in particolare dall'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli e dell'assessore alla promozione e servizi del borgo marinaro Andrea Sciortino, la troupe ha visitato, supportata dall'ufficio stampa comunale e da agenti della polizia municipale, la frazione di Aspra dove è stata al museo dell'acciuga, incontrando Michelangelo Balisteri e artisti locali, si è poi soffermata sul lungomare incontrando i pescatori, ha apprezzato le opere dello scultore Stefano Balistreri e gustato le prelibatezze culinarie dello chef Maurizio Panzica di Ricci e Capricci che ha proposto la pasta con le sarde, sino ad assaggiare il tradizionale sfincione realizzato dall'antica forneria Scaduto con Massimo e Flavio Scaduto.

Ma non è finita qui: Beppe Convertini ha intervistato il giornalista e dipendente comunale Martino Grasso che ha illustrato le bellezze di villa Palagonia ed introdotto a quelle di villa Cattolica e Museo Guttuso ed una toccata e fuga è avvenuta anche presso l'arco dei baci, l'arco azzurro dove sono stati accolti d Pietro Pagano di Natura e cultura ed ha girato immagini anche presso un'antica pirriera.

Una trasmissione tutta siciliana con altri luoghi della provincia protagonisti del brand Sicilia sono stati protagonisti di un programma che, negli anni, visto il successo,  ha dato vita a diversi spin-off come Linea verde Estate.

<<Siamo stati felicissimi di della visita della troupe di Linea Verde a Bagheria - dice l'assessore Provvidenza Tripoli - è stata una bella esperienza seguirli nelle riprese e permettere alle bellezze della nostra città di avere un palcoscenico nazionale come questa seguitissima trasmissione. Desidero ringraziare tutti coloro che, a titolo assolutamente gratuito, ci hanno supportato nel raccontare Bagheria, Aspra, le bellezze ed i sapori del territorio>>.

Riproponiamo in calce a questo articolo le interviste realizzate da Marina Mancini a Beppe Convertini  e Peppone.

m.m.