Approvati i nuovi diritti di segreteria e istruttoria per le pratiche edilizie: Tariffe agevolate per l'accesso agli atti e Interventi Sociali
Pubblicato il 22 ottobre 2025 • Comunicati
La Giunta comunale di Bagheria ha approvato, su proposta della Direzione V “Urbanistica”, la dovuta modifica prevista dalla normativa e l'aggiornamento dei diritti di segreteria e di istruttoria relativi alle pratiche edilizie e agli atti di competenza del settore.
La delibera, che entrerà in vigore dal giorno successivo alla sua approvazione e avrà validità per il biennio 2025-2027 , si è resa necessaria per adeguare le tariffe, ormai datate, all'attuale assetto normativo, consentendo l'uso di parte dei proventi per l'adeguamento tecnologico degli Uffici.
L'aggiornamento, proposto dall'ingegner Nunzio Santoro, dirigente della Direzione V Urbanistica,, prevede una ricognizione complessiva dei diritti, mantenendosi comunque all'interno dei limiti minimi e massimi fissati dalla normativa nazionale (D.L. 8/1993, convertito con L. 68/1993).
Pur essendoci un incremento medio delle tariffe dovuto all'adeguamento biennale previsto dalla legge in base all'indice ISTAT (circa l'11%), l'Amministrazione ha voluto promuovere la trasparenza e l'equità, introducendo significative agevolazioni in aree chiave. Per facilitare l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi , il costo della copia cartacea in bianco e nero in formato A4 (singola facciata) è stato ridotto del 37%, passando da € 0,24 a € 0,15. È stata inoltre introdotta l'esenzione totale dai diritti di istruttoria e di segreteria per le pratiche edilizie limitate esclusivamente all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Per la prima abitazione, per le pratiche relative a SCIA alternativa al Permesso di Costruire (PdC) e PdC, si applicherà la tariffa minima in caso di intervento riguardante esclusivamente la prima abitazione, indipendentemente dalla volumetria. Per i progetti di impianti di energia rinnovabile (fotovoltaico) fino a 6 Kw è prevista l'esenzione totale dai diritti tecnici e di segreteria.
I nuovi importi saranno riscossi a mezzo di separati versamenti tramite bollettino Pago PA. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione V “Urbanistica” Comune di Bagheria urbanistica@pec.comune.bagheria.pa.it
MM
Ufficio stampoa