Impegnarsi per favorire l'inclusione sociale, Comune di Bagheria e Misilmeri sostengono il progetto Cluster di cui è promotore ARCES.

Pubblicato il 26 luglio 2023 • Comunicati , Giovani , Sociale

Si è parlato di acquaponica, idroponica, agricoltura 4.0, trasformazione alimentare e soft skills – una tavola rotonda partecipata con interventi che hanno dato grandi spunti di riflessione e dove si sono gettate le basi per nuove collaborazioni e nuova formazione per i giovani e le donne siciliane in cerca di occupazione.

Bagheria 24 luglio 2023 - “E’ una scintilla quella che vogliamo accendere oggi nei giovani”, questa la frase che più di ogni altra è stata ripetuta oggi durante l’info Day che il Comune di Bagheria e Misilmeri hanno voluto dedicare al progetto Cluster (finanziato dal programma ENI CBC MED 2014-2020), evento organizzato in collaborazione con l’Ente di Formazione ARCES, parole che vogliono sottolineare l’obiettivo centrale del progetto, cioè quello di formare i tanti giovani e non in cerca di una occupazione su temi di attualità per il lavoro nelle imprese green. 

Una giornata, quella tenutasi presso la sala teatro del Comune di Bagheria, densa di informazioni e iniziative, dove ognuno ha portato un valore aggiunto alla buona riuscita dell’evento. 

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’assessore alla Comunicazione, Giusi Chiello, dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Provvidenza Tripoli, dell'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Misilmeri Sabrina Amodeo, sono iniziati i lavori introdotti dal direttore del progetto Alessandro Pernice e dall'assistente progettuale e tutor del corso Paolo Amedeo Veneziani. 

Interventi seguiti con grande partecipazione sia dal pubblico in sala, sia da chi ha seguito l’evento da remoto sulla piattaforma google meet e la pagina Facebook del Comune di Bagheria, sono intervenuti i docenti Giuseppe Di Giovanni e Alessandro Collura e la docente Francesca Sapienza, particolarmente interessante  l’intervento della responsabile U.O.B. CPI di Termini Imerese Grazia Maria Mantia e del presidente dell'associazione La Piana D'Oro Michele Balistreri, che hanno dato ampia disponibilità per una collaborazione futura con l’associazione Arces per la buona riuscita del progetto. 

Sentito e appassionato l’intervento di Santo Agnello, agronomo già dirigente del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi) che ha raccontato la sua esperienza sul territorio bagherese. Sono intervenuti inoltre Antonio Maria Correnti, proprietario dell'azienda agricola Correnti e Giovanni Mirandello, agrotecnico di Misilmeri.

La tavola rotonda moderata da Marina Mancini, dell’Ufficio stampa del Comune di Bagheria è stata conclusa da Alessandro Pernice: “Oggi abbiamo gettato le basi per future collaborazioni con tantissimi di voi, sento che ci sono margini di crescita e di opportunità per i nostri ragazzi e questo corso può dare una mano allo sviluppo del nostro territorio, vi ringrazio a nome di Arces perché queste occasioni sono linfa per le nuove generazioni”.