Salta al contenuto principale

Norme per la circolazione di mezzi pesanti in via Flavio Gioia via Filippo Buttitta.

Pubblicato il 10 novembre 2025 • Comune , Comunicati , Viabilità

Con l'obiettivo prioritario di garantire la sicurezza e l'incolumità degli studenti, del personale scolastico e di tutti gli utenti della strada, sono state adottati nuovi provvedimenti di regolamentazione della circolazione veicolare in via Filippo Buttitta e via Flavio Gioia, dove si trovano il terzo Circolo Didattico "Luigi Pirandello" e l'Istituto Comprensivo Statale "Ignazio Buttitta".

La Polizia Municipale con l'ordinanza dirigenziale n. 120 del 29 settembre 2025, ha disposto il divieto di transito veicolare, per i mezzi pesanti, con massa superiore ai 35 quintali, in via Flavio Gioia e via Filippo Buttitta per i quali sono stati già state elevate delle sanzioni, ed il divieto di sosta sul margine ovest di via Flavio Gioia. 

Il divieto di transito dei mezzi pesanti sarà in vigore per tutta la durata del periodo scolastico, nelle seguenti fasce orarie:  dalle ore 07:30 alle ore 08:30 e dalle ore 13:30 alle ore 14:30, mentre il divieto di sosta, sul margine ovest di via Flavio Gioia, fatta eccezione per lo stallo riservato alla sosta dei veicoli ad uso di persone con disabilità, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 07:30 alle ore 14:30.

L'adozione dei provvedimenti nascono dalla necessità di ovviare alla rilevante congestione e ridurre il rischio derivante dall'intenso traffico di autoveicoli, dalle soste temporanee e dal passaggio di mezzi pesanti negli orari scolastici.

Ufficio stampa