Salta al contenuto principale

Insieme contro la violenza sulle donne: visita ad un centro antiviolenza da parte delle assessore dei Comuni limitrofi

Pubblicato il 25 novembre 2025 • Comune , Comunicati

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra ogni anno il 25 novembre, una nuova iniziativa si unisce a quelle già promosse dall'amministrazione comunale bagherese. 

Le amministrazioni comunali di Altavilla Milicia, Casteldaccia, Bagheria, Ficarazzi, Santa Flavia e Villabate per un gesto di supporto e sensibilizzazione ideata dall'assessora alle Politiche Giovanili del comune di Villabate, Rosa Maria Salamanca e dall'assessora alla Pubblica Istruzione del comune di Bagheria, Antonella Insinga con il supporto dalle assessore degli altri comuni coinvolti.
I rappresentanti di tutti i comuni aderenti si recheranno in visita presso il centro antiviolenza "Sambaia" di via Capitano Luigi Giorgi nella giornata di sabato 29 novembre alle ore 10:00. L' iniziativa è organizzata con la collaborazione degli altri due centri antiviolenza attivi sul territorio: (CAV) "Donne Nuove" e la coop. sociale Luna nuova e sottolinea l'impegno istituzionale congiunto del territorio nel contrasto alla violenza di genere e l'esistenza di strumenti essenziali per l'aiuto e la prevenzione affinché passi il prinicipio che "Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le donne."

Si invita la cittadinanza a memorizzare e diffondere il numero nazionale di supporto: Numero Antiviolenza e Stalking: 1522.

"La partecipazione congiunta dei sei comuni rappresenta un forte messaggio di rete e solidarietà - dice l'assessora Insinga - per affrontare un problema che necessita di risposte coordinate e di un impegno costante". 

Sul sito web comunale è disponibile la pagina della rete antiviolenza attiva sul territorio  Servizi antiviolenza - Città di Bagheria 

MM
ufficio stampa