Salta al contenuto principale

Il sindaco Tripoli riceve l'artista bagherese Claudia Clemente per un riconoscimento.

Pubblicato il 29 ottobre 2025 • Comune , Comunicati

 Il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha incontrato nel pomeriggio del 28 ottobre scorso Claudia Clemente, artista originaria di Bagheria, si è aggiudicata il prestigioso secondo riconoscimento nell'ambito del "Premio di pittura e scultura" dedicato a Odoardo Toti, tenutosi a Civitavecchia. Claudia Clemente ha ottenuto il secondo premio con l'opera: "La Papessa", con la seguente motivazione: severa, austera, immersa in una fissità che ricorda le icone bizantine. La papessa di Clemente impressiona e conquista.
Occhi, mani, capelli, monili, trasparenze, tutti elementi che rafforzano la figura imponente e credibile. Natura lussureggiante fa da sfondo 
all'opera e trionfa il melograno con la sua notevole carica simbolica, passione, sacrificio, fecondità, rinascita, attributi eloquenti della figura femminile in un ruolo di potere e mediazione tra divino ed umano. Una luna per trono completa la composizione e la rende misteriosa. L'incontro è stato un momento per celebrare il successo della Clemente a livello nazionale, suggellato da una pergamena consegnata all'artista dal sindaco Tripoli insieme all'assessora Antonella Insinga e alla consigliera con delega alla Comunicazione Giusi Chiello, a testimonianza dell'orgoglio della comunità per il brillante traguardo raggiunto.

Ufficio stampa.