Salta al contenuto principale

Il libro di Mario Liberto, Storia dell’Enogastronomia Siciliana, a sostegno del Limone della Piana di Bagheria.

Pubblicato il 26 novembre 2025 • Comune , Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo:

A Bagheria presso la Sala Fumagalli- Martorana a Palazzo Butera, venerdì 28 novembre dalle ore 16.30 si svolgerà la presentazione del libro “Storia dell’Enogastronomia Siciliana. Da Polifemo alla patria alimentari” alla presenza dell’autore Mario Liberto, giornalista, scrittore, agronomo, esperto di enogastronomia mediterranea e autore di più di 30 pubblicazioni sui temi dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Il ricavato delle vendite del libro, che saranno effettuate nel giorno della presentazione, contribuirà a sostenere il riconoscimento del presidio Slow Food del Limone e del Limone Verdello della Piana di Bagheria.

Porteranno i saluti istituzionali Filippo Tripoli, sindaco di Bagheria, Antonio Fricano, presidente del consorzio APO SiciliaSalvatore Tosi, direttore del GAL Metropoli Est. Interverrà Dario Cartabellotta, Direttore Generale dell’assessorato regionale alle Attività produttive e autore della prefazione al libro. Modererà il giornalista Michele Balistreri.

Nelle vicinanze delle festività natalizie sarà l’opportunità per i tanti appassionati della cultura e dell’identità siciliana, nonché della enogastronomia e dell’agroalimentare dell’Isola, per regalarsi e regalare una pubblicazione, che non può mancare negli scaffali delle librerie dei tanti cultori del patrimonio enogastronomico siciliano. Difatti, “Storia dell’Enogastronomia Siciliana” è un libro col quale Mario Liberto celebra l’eccellenza della tradizione culinaria siciliana, dalle sue radici più antiche fino ai giorni nostri e ricostruisce l’evoluzione della cucina siciliana attraverso i secoli. Sostanzialmente, l’autore passa in rassegna le dominazioni che si sono susseguite in Sicilia, nel corso dei secoli, e le interconnessioni con i culti religiosi. Ogni dominazione succedutasi sull’isola viene introdotta da una breve panoramica storica. Particolare rilevanza viene data all’agricoltura praticata nel periodo storico di riferimento, dalla quale derivano quelle delizie gastronomiche che hanno abbellito le tavolate siciliane, e spesso ancora oggi vengono apprezzate.

“Storia dell’Enogastronomia Siciliana. Da Polifemo alla patria alimentari” non si limita a celebrare la cucina siciliana, ma si configura come un manuale. Infatti, con questo libro è possibile studiare il viaggio della cucina siciliana, che fonde storia, tradizione e modernità.

Di fatto, il libro presenta l’evoluzione enogastronomica della Sicilia come una mescolanza di stratificazioni e trasformazioni culturali. Grazie a questo suo passato così travagliato, la Sicilia può oggi vantare un panorama culinario ricco e variegato.

Nel suo libro, Mario Liberto offre anche una riflessione profonda sull’importanza dell’enogastronomia siciliana, e in generale, del cibo nella nostra società. L’autore afferma con fermezza la necessità di preservare il patrimonio enogastronomico siciliano, che va ben oltre la cucina: è un tesoro culturale da tutelare e condividere.

Infatti, il volume celebra con orgoglio anche l’individuazione della Sicilia quale “Regione Europea della Gastronomia 2025”. Un traguardo importante, che premia l’eccellenza delle tradizioni culinarie siciliane, ancora capaci di incantare chiunque ne entri in contatto.