"Dalla Prevenzione alla Prossimità": In occasione dell'ottobre rosa, Bagheria in prima linea per la sensibilizzazione sulla malattia oncologica delle donne
Pubblicato il 27 ottobre 2025 • Comune , Comunicati
Il comune di Bagheria, insieme alla Samot, Villa Santa Teresa, l'Associazione medica bagherese ed il Centro Studi Aurora, organizzano un incontro per presentare il progetto: "C'è un tempo per tutto" che è già partito l'anno scorso ed ha coinvolto diverse donne affette da malattia oncologica.
L'incontro che si terrà venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 17:30 presso la sede del Centro Studi Aurora di via Palagonia n. 98, prevede la condivisione dell'esperienza del progetto dello scorso anno ed il lancio della nuova proposta di progetto.
L'evento vede il coinvolgimento attivo di importanti realtà locali e associazioni e professionisti, tra cui: il Rotary Club Bagheria, il Lions Club Bagheria, la dottoressa Venuti di Villa Santa Teresa, l'associazione "La Porta Stretta", la Lega Navale Italiana, Faro Convention Citizen's of Europe e la Caritas interparrocchiale Bagheria.
L'evento prevede la proiezione del video tematico "C'è un tempo per tutto", e la condivisione non solo della malattia ma sopratutto della voglia e forza di continuare a vivere nonostante la malattia. Il progetto, messo in pratica da volontari, prevede laboratori di gastronomia, perchè la malattia cambia anche il palato delle pazienti, laboratori estetici, visite guidate ed escursioni, momenti di convivialità. Il tutto su base volontaria e tutto gratuito per le pazienti.
"L'Amministrazione comunale e gli organizzatori - sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore - invitano la cittadinanza a partecipare, e per chi lo volesse, a dare una mano nella realizzazione del progetto".
Alla presentazione del progetto sarà presente per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, . Inoltre interverranno: Emanuele Tornatore, assessore alle Politiche Sociali; Emanuela Di Fatta, responsabile di SAMOT Bagheria; Rosa Domilici, psicologa presso Villa Santa Teresa; Vita Barbera, del Centro Studi Aurora; Valeria Albanese, oncologa dell'ospedale Buccheri La Ferla e Marco Alise, della M.M.G. Associazione Medica Bagherese. A moderare l'incontro sarà Mimma Cinà, consulente Politiche Sociali del comune di Bagheria.
ufficio stampa