Da oggi a Bagheria piazza Filippo Salvi, il maresciallo capo dei Carabinieri caduto in servizio a Monte Catalfano.

Pubblicato il 12 luglio 2023 • Comune , Comunicati

A 16 anni dalla sua morte mentre era intento a montare delle telecamere per la ricerca del noto latitante Matteo Messina Denaro, si è svolta stamani la cerimonia di intitolazione al maresciallo capo Filippo Salvi della piazzetta con fontana nei pressi di via Mattarella, compresa tra gli edifici ai numeri civici 95 e 121.
All'emozionante cerimonia, avvenuta proprio nel giorno del 16° anniversario della morte, erano presenti le più alte cariche dell'arma dei Carabinieri, il Generale Divisione Pasquale Angelosanto Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri, il Generale Divisione Rosario Castello, Comandante Legione Carabinieri Sicilia, il Generale Brigata Giuseppe De Liso Comandante Provinciale Carabinieri di Palermo, Capitano Francesco Battaglia, Comandante della stazione Ruggieri, il Tenente colonnello Giulio Modesti e vari rappresentanti degli altri corpi delle Forze Armate, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il vice sindaco di Palermo Carolina Varchi, il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, il presidente della commissione regionale antimafia Antonello Cracolici, il presidente del centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco, Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi e presidente onorario della fondazione "Antonino Caponnetto" e diversi altri esponenti politici e delle Istituzioni.
L'iniziativa promossa dal sindaco Tripoli, è stata fin da subito accolta dal Capitano della Compagnia Carabinieri di Bagheria, Francesco Battaglia, che ha organizzato la cerimonia esterna.
Presenti anche i sindaci dei comuni limitrofi altre che il sindaco del comune di Sedrina (Bergamo) Stefano Micheli, comune del quale il giovane maresciallo era originario.
Presenti anche i familiari di Salvi, il papà , la mamma e le sorelle insieme al nipotino che porta il nome dello zio Filippo.
Il picchetto d'onore ha accompagnato la scoperta della targa cui il sindaco Tripoli, alla presenza dei familiari, ha deposto una corona d'alloro. A fine cerimonia la fanfara dei Carabinieri ha eseguito l'inno nazionale italiano. A termine della cerimonia le autorità e tutti gli intervenuti sono stati invitati a recarsi presso la chiesa di San Pietro apostolo per assistere alla Santa Messa celebrata in suffragio del maresciallo Salvi, dal cappellano militare Don Salvatore Falzone.
<<Siamo fieri di aver dato il nome del maresciallo Salvi a questa piazza. Ha un doppio valore: simbolo di legalità e restituzione di un luogo che prima era zona di degrado alla fruizione della comunità dopo che l'abbiamo portata alla luce insieme alla fontana che insiste nella piazza>> ha dichiarato il sindaco di Filippo Maria Tripoli.
Sul sito del Comune di Bagheria le interviste al sindaco di Bagheria, al sindaco di Sedrina e alla mamma di Filippo Salvi.

Filippo Salvi, era in servizio nella Sezione Anticrimine di Palermo quando quel tragico 12 luglio 2007, precipitò in una scarpata del monte Catalfano mentre installava un sistema di videosorveglianza necessario per la cattura del latitante, Matteo Messina Denaro. Proprio al Maresciallo Salvi, è stata dedicata la cattura del pericoloso latitante effettuata dai ROS, lo scorso 16 gennaio.

Il 30 marzo 2023, è stata conferita al Maresciallo Capo Salvi la Medaglia d'oro al valore dell'Arma dei Carabinieri alla Memoria con la seguente motivazione:
Maresciallo addetto a Sezione Anticrimine del Raggruppamento Operativo Speciale, partecipava a rischiose attività di servizio svolte in aree ad alto indice di criminalità mafiosa, evidenziando elevata professionalità, altissimo spirito di sacrificio e somma perizia. Durante lo svolgimento di una complessa indagine volta alla cattura di esponente apicale di Cosa Nostra, ricercato dal 1993, procedeva nottetempo all'installazione su una parete rocciosa di apparati tecnici di osservazione, precipitando e decedendo all'impatto. Fulgido esempio di eccezionale coraggio e non comune senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio. Bagheria (PA), 12 luglio 2007.

Link galleria fotografica pagina Facebook:https://www.facebook.com/media/set/?vanity=ComuneBagheria&set=a.659135619575755

Link video diretta cerimonia pagina  Facebook:https://fb.watch/lKrkxN1QDf/

Link video  diretta cerimonia pagina  Facebook:https://fb.watch/lKreBbEmLY/

Link video interviste: https://fb.watch/lKuV869lvW/