Bagheria aderisce al progetto "Sport nei parchi". 24 mila euro a disposizione di ASD e SSD per realizzare week end gratuiti per i cittadini di sport nei parchi. On line il modello di adesione per ASD e SSD

Pubblicato il 18 luglio 2023 • Comunicati , Sport

Il Comune di Bagheria ha aderito al progetto “Sport nei Parchi – Urban sport activity e weekend”, un progetto che promuove l’utilizzo di parchi e aree verdi, messi a disposizione dal Comune alle associazioni sportive del territorio, per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto.

In particolare Sport nei parchi promosso da ANCI e Sport e Salute spa promuove nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che attraverso le ASD/SSD del territorio che siano facilmente replicabili con costi ridotti; l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle ASD/SSD offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità ed infine promuove sinergie di scopo tra i Comuni e le ASD/SSD, che vadano oltre il periodo di emergenza, per l’utilizzo di aree verdi.

il Comune di Bagheria, sottoscrivendo la convenzione con Sport e Salute, ha confermato la partecipazione al progetto e la concessione gratuita dell’area verde in via Giotto, C. Miserendino, G. Maggiore e via L. Giordano SNC in favore delle ASD e SSD, le associazioni sportive che saranno selezionate mediante l'avviso pubblico per l’adesione che è stato pubblicato all'albo pretorio on line del Comune, insieme al modello di istanza.
Le associazioni sportive si impegneranno ad offrire, durante il weekend, un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, terza età ed eventuali ulteriori target) all’interno del Parco, che sarà messo a disposizione delle ASD e SSD per svolgere l’attività sportiva in favore dei propri tesserati durante la settimana.
Le associazioni sportive potranno inoltre proporre giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali (es. razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia, etc.) e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio (Enti ospedalieri, Università, esperti scientifici).

Gli obiettivi del progetto, i destinatari dell’avviso, i beneficiari del progetto ed i requisiti per la candidatura delle ASD/SSD sono indicati, nei particolari, nell'avviso scaricabile dal sito web comunale.

Il contributo massimo erogabile da destinarsi alle ASD/SSD per la realizzazione delle attività all’interno del Parco è pari a 24.000 euro (di cui  23.000 euro Sport e Salute e 1.000 a carico del Comune).
selezionate. Le ASD/SSD non potranno in nessun caso e a nessun titolo richiedere ai cittadini partecipanti al porogetto il pagamento di quote e/o rette durante le attività del weekend.

Le candidature delle ASD/SSD dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 01/08/2023, La domanda deve pervenire alla Struttura Territoriale Sport e Salute Sicilia all’indirizzo PEC sicilia@cert.sportesalute.eu dal 18/07/2023 al 01/08/2023, esclusivamente con Posta Elettronica Certificata  avendo cura di inviare il Modulo “Allegato 1” in formato pdf o equivalente e comunque non modificabile o editabile.
indicando in oggetto “Sport nei Parchi – Candidatura ASD/SSD”.
Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alla casella di posta elettronica sicilia@sportesalute.eu

<<Si tratta di un importante progetto>> – ha spiegato il sindaco Filippo Maria Tripoli, – <<finalizzato a favorire la pratica gratuite di attività sportive all’aria aperta, finanziata da Sport & Salute e dal Comune per un importo complessivo di 25mila euro, di cui 24 mila finanziato da Sport e salute e mille  euro dal Comune di Bagheria. Dopo l'adesione delle associazioni renderemo noti i loro programmi di sport per i cittadini>>.

ISTANZASPORTNEIPARCHI

Allegato 37.53 KB formato odt