Al via gli eventi collaterali alla mostra fotografica: “Fragilità ferite” volti a sensibilizzare sul rispetto delle diversità e contro la violenza di genere
Pubblicato il 13 novembre 2023 • Comunicati , Cultura , Sociale
Dopo l'interesse suscitato all'inaugurazione della mostra fotografica "Le fragilità ferite", Viaggio fotografico nei disagi sociali a cura dell'antropologa Rita Cedrini ed ideata dalla Scuola Siciliana Stabile di Fotografia, diretta dal maestro Antonio Saporito Renier, e patrocinata dalla Città di Bagheria, il 16 e 18 novembre 2023, si svolgeranno due eventi collaterali alla mostra che è in esposizione presso il museo Guttuso di villa Cattolica dal 10 al 20 novembre 2023, come preannunciato durante l'inaugurazione.
Il primo degli eventi che si svolgerà giovedì 16 novembre alle ore 10:00, presso il museo Guttuso di villa Cattolica, è un incontro a cura del centro antiviolenza di Bagheria condotto dalla dottoressa Rosanna Rubino referente della Coop sociale nuova generazione sul tema della prevenzione del trattamento dei casi di violenza sulle donne volto alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
L'evento focalizza l’attenzione sulla presa in carico e sulle modalità di gestione dei casi di maltrattamento familiare. All'incontro sono invitati i servizi sociali, Asp, Forze Dell’Ordine e Legali giuridici. Scopo dell’incontro è quello di informare sulle risorse presenti a supporto di chi decide un reale cambiamento.
Il secondo evento, che si terrà sabato 18 novembre alle ore 10:00, sempre al museo Guttuso, prevede la proiezione del cortometraggio: “ci sei tu chi sei tu chi sei tu” di Antonio saporito Renier, presentato dallo psicoterapeuta Giovanni Quadrio.
Il cortometraggio è un lavoro sull'identità e sul disagio di questa ricerca che attinge al vissuto personale e alle diverse forme d'arte espressiva che l'autore pratica.
a seguire il dottor Quadrio darà vita al laboratorio d'arte psicoterapeutica “frammenti di identità” con il coinvolgimento degli operatori sociali del settore e degli studenti delle scuole medie e superiori e di eventuali nuclei familiari interessati.
La mostra e gli eventi collaterali godono del patrocinio del comune di Bagheria.
Ufficio stampa