Siglato accordo tra Comune di Bagheria e Pro Loco Genius Loci per la valorizzazione del patrimonio culturale con il progetto "Marketing dei Beni e delle Attività Culturali"
Pubblicato il 4 giugno 2025 • Comunicati , Cultura , Turismo
Ieri, 3 giugno 2025, presso la sede comunale di villa Butera, è stato formalmente sottoscritto un accordo di collaborazione tra il Comune di Bagheria e l'associazione Pro Loco cittadina "Genius Loci". A siglare l'intesa sono stati il dirigente della Direzione VII "Partecipate, Cultura, Sport, Spettacolo e Digitalizzazione" per il Comune di Bagheria, Angelo Guerrera, e la presidente della Pro Loco Genius Loci, Sabrina Gianforte
L'accordo, siglato alla presenza degli assessori al Turismo, Francesco Gurrado, alla Legalità e prevenzione delle dipendenze Biagio Sciortino e alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, approvato con delibera di giunta municipale n. 151 del 29 maggio 2025, mira a promuovere e valorizzare il ricco patrimonio turistico-culturale ed economico-sociale del territorio bagherese. La collaborazione si concretizzerà attraverso la realizzazione del progetto "Marketing dei Beni e delle Attività Culturali" (Mabac), che vedrà il coinvolgimento attivo degli studenti del corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) della Fondazione Archimede Academy, specificamente del percorso per "Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali".
Gli studenti saranno impegnati in un "project work" formativo della durata complessiva di 900 ore, che si svolgerà da maggio a ottobre 2025, per 8 ore giornaliere dal lunedì al venerdì. Durante questo periodo, i tirocinanti, seguiti da tutor individuati dalla Pro Loco e da un responsabile designato dall'amministrazione comunale, avranno l'opportunità di studiare e approfondire la conoscenza dei principali attrattori culturali di Bagheria.
I siti di interesse coinvolti nel progetto includono: Villa Cattolica e il Museo Guttuso, Villa Aragona Cutò e la Biblioteca Comunale, La Certosa - Museo del Giocattolo e delle Cere Pietro Piraino Papoff, Villa Butera, Villa Sant'Isidoro De Cordova ed il potenziale PIT (Punto Informazioni Turistiche).
I tirocinanti svilupperanno contenuti concettuali, audio e visivi, anche con metodi legati alla didattica museale, che potranno essere utilizzati dal Comune di Bagheria e dalla Pro Loco Genius Loci per la promozione del territorio attraverso i propri canali istituzionali e social. Il Comune garantirà l'accesso gratuito ai siti per gli studenti e la Pro Loco, tramite la Fondazione Archimede, provvederà alla copertura assicurativa dei tirocinanti.
"Questa collaborazione rappresenta un passo significativo per la nostra città," ha dichiarato l'assessore al Turismo, Francesco Gurrado. "Non solo offriamo un'importante opportunità formativa e di crescita professionale ai giovani, ma, grazie alla Pro Loco, arricchiamo anche l'offerta culturale e turistica di Bagheria, creando sinergie preziose per lo sviluppo locale."
La Presidente della Pro Loco Genius Loci, Sabrina Gianforte, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di avviare questo progetto in collaborazione con il Comune. Crediamo fermamente nel potenziale dei nostri giovani e nella necessità di preservare e promuovere attivamente le nostre tradizioni e il nostro patrimonio nei mercati nazionale internazionali creando i prodotti e i servizi turistici adeguati"
L'Amministrazione Comunale e la Pro Loco Genius Loci si impegnano così a collaborare attivamente per individuare percorsi virtuosi di sensibilizzazione e promozione turistica, accrescendo la consapevolezza del valore del patrimonio culturale bagherese.
Marina Mancini
Ufficio Stampa Comune di Bagheria