Salta al contenuto principale

 Si inaugura sabato 2 agosto la "Fiera dell'Agroalimentare, dell'Artigianato e del Commercio" ad Aspra

Pubblicato il 30 luglio 2025 • Comunicati , Turismo

Sarà inaugurata sabato 2 agosto 2025, alle ore 19:00, presso il Lungomare di Aspra, in località Piano Stenditore la "Fiera dell'Agroalimentare, dell'Artigianato e del Commercio" edizione 2025.

L'evento, che si protrarrà per tutto il mese di agosto, si propone di valorizzare il patrimonio culturale, artigianale ed enogastronomico siciliano, promuovendo al contempo lo sviluppo economico locale e l'attrattiva turistica della frazione marinara di Aspra.

La fiera, inserita nel più ampio progetto di eventi estivi promosso dall'Amministrazione comunale, mira a trasformare il Piano Stenditore in un punto di riferimento per residenti e turisti, offrendo intrattenimento di qualità e un'opportunità unica per scoprire le eccellenze del territorio.

All'inaugurazione di sabato 2 agosto saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, il presidente del Consiglio Comunale con delega al Borgo Marinaro di Aspra, Andrea Sciortino, e l'Assessore Regionale alle Attività Produttive, l'onorevole Edmondo Tamajo.

"Siamo contenti di presentare questa fiera che rappresenta un altro dei tasselli nella nostra visione di rilancio del territorio di Aspra, che con la sua storia e le sue tradizioni marinare, ha un potenziale straordinario che intendiamo esprimere pienamente attraverso iniziative come questa, capaci di coniugare cultura, economia e intrattenimento" - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli. 

Il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino, ha aggiunto: "La 'Fiera dell'Agroalimentare, dell'Artigianato e del Commercio" è il frutto di un lavoro condiviso con la comunità e gli operatori locali. Vogliamo che il Piano Stenditore torni ad essere il cuore pulsante di Aspra, un luogo di aggregazione e un volano per le attività artigianali e commerciali del borgo. Ringrazio la Regione e l'assessore Tamajo per l'interessamento ed il contributo ricevuto per l'organizzazione di questa iniziativa".

La fiera ospiterà le casette di legno lungo il Piano Stenditore, dedicate a espositori di artigianato locale, prodotti enogastronomici tipici e piccoli imprenditori della zona. Saranno inoltre previsti laboratori musicali, artigianali e artistici, spettacoli di strada, proiezioni e installazioni, e eventi dedicati ai bambini. Un'area "Food & Beverage" proporrà street food siciliano, degustazioni di pesce fresco e bevande artigianali. Per gli operatori interessati a partecipare alla fiera o per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero: +39 366 1216377.

MM
Ufficio stampa