12° CONCERTO DI EPIFANIA A BAGHERIA Il Natale in Musica Del Coro Laudate Dominum di Bagheria diretto da Salvatore di Blasi
Pubblicato il 22 dicembre 2015 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo
Non c'e' Natale senza Musica, e a Bagheria la musica fa da Regina grazie al Coro Laudate Dominum che festeggia il nuovo anno e la conclusione delle festività Natalizie con la più grande festa di musica sacra tradizionale e lirica.
Il 6 Gennaio 2016 alle ore 20,45 va in scena l'ormai tradizionale e tanto atteso Concerto: il 12° CONCERTO DI EPIFANIA, diretto come sempre dal giovane Tenore e Compositore bagherese Salvatore Di Blasi. Ad accompagnare il Coro Polifonico Laudate Dominum di Bagheria quest'anno e' stata fortemente voluta dal direttore Salvatore Di Blasi la formidabile orchestra di fiati Banda Giacomo Puccini di Trabia del M° Francesco Di Maio, con brani per oboe eseguiti da Leonardo Poliuto. Ad arricchire l'evento ci saranno i giovani Cantanti Lirici applauditissimi: il Soprano Martina Mazzola, il Mezzosoprano Anna Maria Amato, il tenore Mariano Sanfilippo, il Baritono Ezio Petracosta, amici cari al Coro Laudate Dominum che in molte occasioni ha avuto il piacere di essere accompagnato da voci tanto ammirate nonostante la giovane età.
Ospiti del concerto, dopo ben 5 anni di assenza, saranno i piccoli cantori del Coro di Voci Bianche Laudate Dominum e il Coro Verdi Crome del V Circolo Didattico – A. Gramsci – Bagheria.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria e patrocinato dal Comune di Bagheria, si presenta come trionfante temine delle feste e gioiosa apertura dell’anno nuovo. E, come ogni anno, non mancano le novità, motivo di grande impegno, scrupoloso studio e dedizione da parte di ogni componente, umana e istituzionale, che costituisce il motore della manifestazione.
Saranno circa 30 strumentisti ad accompagnare il repertorio proposto, che verte da titoli della tradizione natalizia italiana ed europea, alle arie più famose della lirica, ai canti sacri di autori illustri, alle dolcissime note per i più piccoli, che sapranno entusiasmare ed intenerire il pubblico. L’orchestra del M° Francesco Di Maio sarà infatti cornice musicale anche per le deliziose Voci Bianche dei due piccoli cori presenti, la sezione “Voci Bianche” del Coro Laudate Dominum, formata da pochissimo e già pronta per i primi canti, ed il Coro Verdi Crome del V Circolo Didattico – A. Gramsci – Bagheria che sotto la direzione delle insegnanti Ornella Macaluso e Paola Zarcone studia e si prepara dal 2014 partecipando al progetto “A scuola di coro – Musica per crescere”, fortemente sostenuto dal dirigente scolastico Maria Grazia Pipitone, e vantando già la presentazione di un concerto di fine anno scolastico 2015, dove i piccoli cantori hanno intonato per la prima volta l’”Inno del Gramsci” composto da Salvatore Di Blasi.
Che la musica sia il tramite che più d’ogni altro mezzo abbia le potenzialità di unire ed appianare ogni diversità, abbattere confini ideologici o di altra natura, è provato e ribadito, e il concerto del 6 Gennaio vuole essere ancora una volta prova di come l’educazione musicale in gruppo fin da piccoli inizia ad essere “metodo terapeutico” per vivere meglio insieme, acquisire un metodo di apprendimento superiore e porre le basi per una possibile e pacifica convivenza.
Ecco il Programma dal 12 ° Concerto di Epifania
• Gesù Bambino di Pietro A. Yon
• Mille cherubini in coro di Franz Schubert
• Ave Verum corpus di Wolfgang Amadeus Mozart
• Jubilate Deo di Marco Frisina
• Va pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi
• Oboe's Times di Ennio Morricone
• In un mercato persiano di Albert William Ketelbey
• O Albero di Anonimo Tedesco
• Laudate Dominum di G. F. Händel
• Cantique de Noël di Adolphe Adam
• Tu scendi dalle Stelle di Tradizionale italiano
• Brindisi da La traviata di Giuseppe Verdi
• Inno del Giubileo della Misericordia di Salvatore Di Blasi
Come nel 2004, primo anno del Concerto di Epifania, ancora nel 2016 ci troveremo nella splendida Chiesa Maria SS. Immacolata di Bagheria, trovando generosa disponibilità del Parroco Don Massimiliano Purpura. L’Amministrazione Comunale, il Sindaco Patrizio Cinque e l’Assessore Romina Aiello, hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione supportando l’Associazione organizzatrice con il Patrocinio del Comune di Bagheria. Un ringraziamento particolare lo si deve agli sponsor che hanno contribuito sensibilmente al migliore completamento dell’evento.
L’appuntamento imperdibile è per il 6 Gennaio prossimo alle 20:45 – Chiesa Maria SS. Immacolata (Anime Sante) di Bagheria, a seguito dei precedenti concerti per i quali l’invito è esteso a tutti!
Sarà, infatti, un calendario fitto di incontri in musica quello delle festività natalizie:
Domenica 20 Dicembre alle ore 21:00 Concerto “Note di Natale” nella Chiesa Madre di Trabia (PA) con il Coro Laudate Dominum ed il Soprano Martina Mazzola che insieme alla Banda Giacomo Puccini del M° Fracesco Di Maio offriranno uno spettacolo musicale imperdibile, gioioso anticipo del Concerto di Epifania.
Il 26 Dicembre alle ore 19:00 si svolgerà, presso la Chiesa Maria SS. Del Lume, il Primo Concerto di Natale che il Coro Laudate Dominum offrirà a Porticello, frazione di Santa Flavia (PA), sotto la direzione di Salvatore Di Blasi, con il Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana. Verrà presentato un repertorio per coro al quale si aggiungeranno brani per solisti interpretati dai giovani artisti presenti anche al 12° Concerto di Epifania, il soprano Martina Mazzola, il Mezzosoprano Anna Maria Amato, il Tenore Mariano Sanfilippo, il Baritono Ezio Petrancosta.
Domenica 27 Dicembre alle ore 19:30 assisteremo alla 3° Rassegna di Cori di Natale, una kermesse di canti presentati da corali della provincia di Palermo per festeggiare il Natale in musica, ideata da Salvatore di Blasi, organizzata con il Parroco Don Vincenzo Battaglia della Chiesa Maria SS. Addolorata di Aspra, frazione di Bagheria (PA), dove si svolgerà la rassegna. E si potrà assistere alla primissima esibizione pubblica del Coro di Voci Bianche – Laudate Dominum guidati e diretti da Salvatore Di Blasi.
Per ogni ulteriore informazione o per iscriversi ai corsi di canto tenuti da Salvatore Di Blasi contattare via e-mail :
associazioneculturalebequadro@live.it
salvatorediblasi@hotmail.it