"Sintimintali" di Ignazio Buttitta presso la putìa

Pubblicato il 13 dicembre 2023 • Presentazioni

 

Pubblicato il 12 dicembre 2023 • Comunicati

 

Compie 100 anni la prima raccolta di poesie dialettali "Sintimintali" del poeta bagherese Ignazio Buttita. Per l'occasione l'associazione Gli amici di Ignazio Buttitta e la Fondazione Buttitta con il patrocinio del Comune di Bagheria hanno organizzato per mercoledì 13 dicembre 2023 un seminario con recital delle opere del maestro presso la Putìa di Buttitta, in corso Umberto I, n. 24. 

All'evento, aperto al pubblico, prendereanno parte i professori Salvatore D'Onofrio,  Salvatore FerlitaEmanuele Buttitta, e ancora Nicolò Fanale, la nipote del poeta Nara Bernardi che ha fortemente voluto la riapertura della Putìa e che insieme al resto della famiglia e alla Fondazione sta organizzando una serie di iniziative volte alla promozione dell'opera del nonno e ancora la professoressa Flora Buttitta, figlia del poeta. 

In rappresentanza dell'amministrazione comunale saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e l'assessore alla Cultura Daniele Vella.

Lusinghieri furono i giudizi della critica per "Sintimintali", con prefazione di G. Pipitone Federico, edito da Emanuele Sabbio, la prima raccolta di versi dialettali di Buttitta che tradusse in versi un intero secolo di storia sociale, politica e culturale della Sicilia. Si intravede in questo primo lavoro già il forte impegno sociale del poeta come il lungo componimento Lu sciopiru, degne di nota Pi li senza tettu e Currennu a la sùrfara e ancora Cantu di carritteri. Nella raccolta “Sintimintali” si trovano anche alcune liriche dedicate a personaggi noti della poesia siciliana che testimoniano i suoi contatti intellettuali.
Nell'occasione dell'evento sarà possibile visitare la Putìa. 

Marina Mancini
ufficio stampa