Presentazione libro Natalia Rè

Pubblicato il 13 dicembre 2022 • Presentazioni

Organizzata dall'associazione italiana Vigili del fuoco in congedo, patrocinata dal Comune di Bagheria, si terrà venerdì 16 dicembre, alle ore 17,00 presso il museo dell'acciuga dei fratelli Balistreri la presentazione del nuovo libro di Natalia Re "Regine inside: Autodeterminarsi con gentilezza" edito da Pluriversum.
"I libri sono storie meravigliose e noi non possiamo farne a meno" - dichiara l'autrice che con questa convinzione procede ad analizzare quanto la "cortesia dei piccoli gesti, la gentilezza gratuita" siano pilastri su cui fondare una socialità e un'urbanità sostenibile. Lungo un percorso civico, spirituale e religioso, ma con uno sguardo laico sulla contemporaneità degli usi della nostra società, emerge la forza "irriverente" della gentilezza con la sua capacità di scardinare schemi oppressivi e vetusti. Un viaggio all'interno del "senso della gentilezza" tra popoli e religioni differenti, con la voglia di rigenerarsi e scoprirsi migliori.
Il libro è introdotto dalla prefazione di Don Enzo Volpe e dalla Postfazione di Antonio Di Bartolomeo.

Alla presentazione prenderanno parte il presidente dell'associazione AIVVFC Vittorio Salerno, l'assessore alla Cultura Daniele Vella. Dialogheranno con l'autrice la giornalista del Comune Marina Mancini e la sociologia della comunicazione Giorgia Butera.

Alla presentazione Michelangelo Balistreri reciterà una delle sue poesie.

ufficio stampa