Carnilivari a Baaria: il 6 febbraio si inaugura "U carnalivari du Màu"

Pubblicato il 5 febbraio 2024 • Mostre , Presentazioni

Pubblicato il 2 febbraio 2024 • Comunicati , Spettacolo

Si avvicinano le iniziative previste nel cartellone canascialesco "Carnilivari a Baaria" organizzato dal Comune di Bagheria. L'associazione culturale Nofriu e Virticchiu, in collaborazione con il liceo artistico regionale d'arte di Bagheria Renato Guttuso ed il patrocinio del Comune di Bagheria presentano "U Carnalivari du Màu" ccu griddu pintu.
l'evento si terrà dal 6 al 13 febbraio, a villa San Cataldo, con inaugurazione il 6 febbraio alle ore 16:00. La mostra potrà poi essere visitata dal 6 al 13 febbraio, nelle stanze attigue agli uffici di villa San Cataldo, dalla ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Le due figure tipiche dei territori di Bagheria (u Mau) e Santa Flavia (Griddu Pintu) faranno da guida per mostrare come si festeggia il Carnevale in Sicilia e non solo.
Con la collaborazione dei ragazzi del Liceo artistico regionale di Bagheria "Renato Guttuso", sotto la guida dei professori Pasquale Lo Presti e Rosa Terranova e di artisti vari, si potrà visitare una mostra di maschere, cartelloni di cantastorie, dipinti, e ascoltare da cantastorie le fiabe della tradizione orale.
I maestri d'arte sono Pietro Aiello, Silvia Costa, Maria Pia Esposito, Loredana Lauria, Antonella Stillone con gli studenti del liceo artistico Renato. I  cantastorie: Grazia Affatigato, Dora Bellavia,  Giuseppe Bruno,  Giorgia De Luca, Maria Pia Esposito, Nina Tarantino.

All'inaugurazione sarà presente l'assessore alla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello che ha coordinato i lavori per l'organizzazione del calendario di eventi per il carnevale bagherese.