"Baarìa Natali, Capurannu e Befanìa"

Pubblicato il 15 dicembre 2023 • Concerti , Danza , Enogastronomia , Fiere , Manifestazioni , Presentazioni , Sagre , Solidarietà

 

 

E' stato presentato in conferenza stampa, oggi, a villa Butera,  il cartellone di appuntamenti natalizi proposto dall'amministrazione comunale di Bagheria ed organizzato dall'assessorato allo Spettacolo e Comunicazione retto dall'assessora Giusy Chiello

La sicilianità del Natale in ambito religioso, enogastronomico, storico e culturale è riproposta in questo elenco di iniziative all'insegna della tradizione ma anche del divertimento e del senso dello stare insieme e di comunità. 

In un'atmosfera che è già partita con le inaugurazioni di presepi e alberi di Natale ed accensioni di luci natalizie per promuovere anche momenti di aggregazione, in luoghi che sono tipici della storia bagherese da villa Butera, a villa Cutò, da villetta Ugdulena al corso Umberto I sino a deliziosa frazione di Aspra addobbata a festa per l'occasione ma sempre all'insegna della tradizione marinara.

A presentare dettagliatamente il programma nel corso della conferenza che si è svolta anche on line sulla pagina facebook del Comune, l'assessora Giusy Chiello che ha tenuto a ringraziare tutte le associazioni e gli artisti che, a vario titolo, hanno collaborato alla stesura del programma ed anche gli assessori della giunta che hanno collaborato con proprie proposte oltre al sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli. 

Previste le esibizioni di artisti locali la cui fama ha anche varcato le mura di Bagheria: da Mario Renzi ed i suoi figli a Giovanni Moncada, da Eduardo Loria a Mauriziotto Dj, dal jazzista Giacomo Tantillo al maestro Mauro Visconti e poi i giovanissimi tamburinai di Aspra, le ballerine delle Officine della danza di Zahirah Renzi, la banda Mascagni, il coro Sancte Joseph e l'Orchestra da camera De Musica. 

Numerosi anche gli eventi culturali con presentazioni di libri ed esposizioni di mostre fotografiche ed artistiche.

IL cartellone inoltre prevede due importanti momenti legati alla solidarietà e di sfondo sociale: si tratta di "Prossimi al Natale: insieme per una comunità curante" , manifestazione a sfondo socio-sanitario organizzata dalle associazioni ASP, Samot, Dislego, Caritas, Associazione medica bagherese, Croce Rossa italiana, Lions, e Rotary e "Baarìa pizza sotto l'albero" a cura di Marcello Spingola, su cui torneremo con un ampio comunicato. Sono previste altre manifestazioni a sfondo sociale su cui torneremo con nume note.

Il programma completo della manifestazione, che ha un costo di circa 30 mila euro e che può contare sul patrocinio oneroso della Città metropolitana di Palermo,  è disponibile sul sito web del Comune, di ogni evento verrà realizzato un apposito comunicato stampa. Sulla pagina facebook del Comune è disponibile e verrà implementata una ricca galleria fotografica degli eventi in cartellone. 

A seguire registrazione integrale della conferenza stampa ed il programma completo degli eventi: 

icona nataleVenerdì 15 Dicembre
ORE 17.00 Tombolando a Bagheria
Manifestazione di intrattenimento con tombolata e animazione per le famiglie. Teatro Butera

icona nataleSabato 16 Dicembre
ORE 17.00 Presentazione libro L’Alloro Fest di Chiara Sciallabba
Villa San Cataldo;
ORE 21.00 Viaggiu Dulurusu Novena natalizia in dialetto siciliano di Benedetto Annaleru.  Il viaggio faticoso di Giuseppe e Maria dall’editto dell’Imperatore fino a Betlemme. 
Chiesa del Carmine

icona nataleDomenica 17 Dicembre
GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'
ORE 9.00 “Prossimi” al Natale. Manifestazione a sfondo socio - sanitario in collaborazione con ASP e Associazioni del Territorio
Teatro Butera e Palazzo Butera

icona nataleDal 17 al 23 Dicembre
Villaggio/Mercatino di Natale - Piazza Monsignor Cipolla  Aspra – Tradizione Natalizia ad Aspra. Artigiani, varie esposizioni di carattere Natalizio.
In collaborazione con l’istituto Comprensivo IV Bagheria-Aspra,  la Parrocchia Maria SS Addolorata,  la Comunità Marinara di Aspra, Lega Navale, Museo dell’Acciuga e  altre Associazioni del territorio. A cura della Pro Loco di Aspra.

icona nataleMercoledì 20 Dicembre
ORE 18.00  Apertura del Palazzo di città con visita ai presepi ed intrattenimento a cura di  Giacomo Tantillo Jazz 4et  Palazzo Butera

 

icona nataleVenerdì  22 Dicembre
Babbo Natale in città 
Ore 16.30 - 21.00 Arrivo di Babbo Natale con la Slitta
Incontrare” Babbo Natale nella sua casa,  per passare un pomeriggio all’insegna di Giochi, regali e sorprese per bambini. Piazza Butifar

Ore 18.00 Apertura del Palazzo di città con visita ai presepi. 
Intrattenimento a cura di   Edoardo Loria Piano Solo Palazzo Butera

icona nataleSabato 23 Dicembre
ORE 9.00 - 14.00 “Baaria Pizza Sotto l’albero”. Degustazione di pizza tradizionale bagherese e siciliana, assaggi di panettone tradizionale e artigianale.  Giochi, animazioni, e intrattenimento rivolti ai piccoli bagheresi.  Piazza Vittime della Mafia a cura di Marcello Spingola.
Ore 10.00 - 22.00 Babbo Natale in città 
Incontrare” Babbo Natale nella sua casa,  per passare un pomeriggio all’insegna di Giochi, regali e sorprese per bambini. Piazza Butifar
Ore 9.00 Gara Regionale Giovanile Atletica Leggera. Natale in pista. Liceo Scientifico.
Ore  17.00 Inaugurazione Mostra  di Elena Arnone Villa San Cataldo.
Ore 18.00 Performance Tamburinari Corso Umberto
Giro dell'associazione tamburinai di Baaria

icona nataleDomenica 24 Dicembre 
ORE 9.30  Mini concerto itinerante 
Musica natalizia per le vie della città. Banda Mascagni,
ORE 10.00 Babbo Natale in città 
Incontrare” Babbo Natale nella sua casa,  per passare un pomeriggio all’insegna di Giochi, regali e sorprese per bambini.
Ore 17.00 I Renzi Spettacolo itinerante. Tre violini magici in giro per il centro storico, accompagnati da farfalle natalizie (a cura di Zahirah Renzi) che intratterranno i cittadini per le vie e le piazze. Centro Storico 

icona nataleMartedì 26 Dicembre
ORE 19.00 XXX Concerto di Natale. Coro Sancte Joseph, Orchestra da camera DE Musica. Mauro Visconti, direttore
Chiesa Madre

icona nataleVenerdì 29 Dicembre
Ore 17.30 L’arte, una carezza, un fare per i fibromialgici. 
L’importanza dell’ arte come cura e come strumento di sensibilizzazione.A cura di AISF Villa Cutò

icona nataleORE 18.00  “Afrostaticmauriziottodj.it” 
Dj set video itinerante,  firmato dal noto Deejay Mauriziotto, Musica originale, immagini dedicate all’integrazione del territorio, arte, cultura e buon gusto della città di Bagheria.
Centro Storico

icona nataleSabato 30 Dicembre
ore 18.00 e 20.00 Canto di Natale di Charles Dickens  Officine Teatrali Quintarmata 
“A Christmas Carol”, la storia fantastica,  di Ebenezer Scrooge. Teatro Butera

icona nataleDomenica 31 Dicembre 
Ore 9.30  Mini concerto itinerante 
Musica natalizia per le vie della città. Banda Mascagni

icona nataleGiovedì 4 Gennaio
Ore 18.00 Apertura del Palazzo di città con visita ai presepi. 
Intrattenimento a cura di Giovanni Moncada Piano Solo - Palazzo Butera

icona nataleVenerdì 5 Gennaio
Ore16.30 Inaugurazione Mostra fotografica Tommaso Provenzano Mariella Li Fonti - Villa San Cataldo

Per tutto il periodo di Natale su Corso Umberto sarà allestito il Mercatino Natalizio dell’ Artigianato (a cura di: Associazione Le Muse e le Artigiane del Corso)