Salta al contenuto principale

Aspra ospita il cortometraggio "Gli Angeli Esistono"

Pubblicato il 4 agosto 2025 • Cinema

 

Il Museo dell'Acciuga, con il patrocinio del Comune di Bagheria guidato dal sindaco Filippo Maria Tripoli e la Presidenza del Consiglio comunale guidata dal Presidente Andrea Sciortino, che detiene la delega per il borgo marinaro di Aspra, ospiterà la proiezione del cortometraggio "Gli Angeli Esistono".  L'evento, promosso dall'associazione "Combatti la malattia con un Sorriso", si terrà l'8 agosto 2025 alle ore 21:30 presso il Museo dell'Acciuga e delle arti marinare, in Strada Comunale Cotogni n° 1 ad Aspra.

"Gli Angeli Esistono" è un cortometraggio che rende omaggio al servizio scorte, raccontando la storia di un giovane degli anni '70 di nome Nicolò. Il film narra il suo desiderio di entrare nella polizia e nel servizio scorte, motivato dalla visione delle immagini delle stragi del 1992. Nicolò voleva dare voce a coloro che stavano in silenzio e manifestare il messaggio che "l'uomo non è una vittima sacrificale". Il cortometraggio vuole evidenziare l'importanza di combattere la criminalità senza armi e senza silenzi, sostenendo coloro che si oppongono ad essa e promuovendo una visione di legalità tra i giovani.

Il corto, scritto e interpretato da Emanuele Beltrame, dura circa 44 minuti e sarà seguito da un dibattito. La proiezione offre un'opportunità per la comunità di riflettere e discutere su valori fondamentali. L'obiettivo è ricordare le persone delle scorte non solo durante gli anniversari, ma riconoscere il loro impegno e le loro emozioni, "affinché non siano dimenticati". "Vivere di silenzi, essere l'ombra di chi deve proteggere, ed essere pronto ad ogni evenienza mettendo a rischio la propria vita" è la realtà di questi "angeli senza ali".

La Presidenza del Consiglio comunale patrocinerà anche il successivo spettacolo "L'Italia secondo Paolo" che si terrà il prossimo 22 Agosto 2025 sempre presso il Museo dell' Acciuga di Aspra.

MM
Ufficio stampa