Bagheria celebra la Giornata del Gioco e del sollievo

Pubblicato il 20 maggio 2025 • Bimbi , Cultura , Manifestazioni , Sport

Il Comune di Bagheria si prepara a promuovere la Giornata internazionale del Gioco, con una coinvolgente manifestazione intitolata "Giocare: Giornata del Gioco e del Sollievo", prevista per domenica 25 maggio 2025. L'intera giornata sarà dedicata al divertimento, alla socializzazione e alla scoperta di diverse attività ludiche e ricreative, pensate per tutte le età.
 L'evento,a Bagheria, nato nel 2015 su impulso del cittadino Nunzio Gagliano e da sempre sostenuto dalla consigliera delegata alla Comunicazione Giusy Chiello, si è affermato come appuntamento annuale, fermandosi solo durante il periodo della pandemia da COVID-19. Frutto della sinergia tra numerose associazioni del territorio e l'assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato dall'Assessora Antonella Insinga, e alle Politiche Sociali, guidato da Emanuele Tornatore, con la collaborazione della stessa Consigliera Giusy Chiello e del Presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino, delegato al Borgo marinaro di Aspra, animerà diverse aree della città, offrendo un ricco programma di iniziative gratuite.

Le sedi e le attività in programma:

Corso Umberto I (9/13 e 16.30/20.00): Un vero e proprio villaggio del gioco con giochi tradizionali, tennis da tavolo, scacchi, laboratori creativi, taekwondo, giochi e colori , giochi motori, "Tutti in Bici", giochi tradizionali, Fit Box Kids, giochi Sportivi e inclusivi, poesia ludica, street art.
Atrio del Cavaliere (9/13): Un'area dedicata ai più piccoli con mascotte animate, spazio bimbi con letture e laboratori (per bambini 2-7 anni), "Gioco in Musica" (9:00-11:00) e lo spettacolo "In valigia" comedy show (11:00-12:00).
Scuola Cirincione (9:00/13.00): Spazio ai giochi di strategia con scacchi e scacchiera gigante , attività sportive con pallavolo, creatività con il laboratorio creativo "100 metri di tela d'arte per il sollievo", basket, un momento culturale con la presentazione del libro "Alla nuova me" e inaugurazione Panchina del Sollievo (pomeriggio) e la dimostrazione di taekwondo (pomeriggio).
Aspra (9/13 - 16.30/20): Un programma dinamico con calcio balilla umano, "Yoga Ratna" - Scuola di Ponente, "Yoga per bimbi e mamme" - Lungomare, "Strength & Conditioning per bimbi" - Lungomare, "Strength & Conditioning per adulti" - Lungomare e una serata conclusiva all'insegna del ballo con  Danze Balfolk (18:30 - 21:00).

La Giornata mondiale del gioco, che ricorre il 28 maggio di ogni anno, è un'occasione per sottolineare l'importanza del gioco nella crescita e nello sviluppo dei bambini e dei ragazzi, ma anche come momento di svago e benessere per gli adulti. Riconosciuta a livello nazionale, questa giornata promuove il diritto al gioco sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il gioco non è solo divertimento, ma anche uno strumento fondamentale per l'apprendimento, la socializzazione, lo sviluppo della creatività e delle capacità cognitive ed emotive.

L'Amministrazione comunale invita  tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata di festa e di condivisione, ringraziando le numerose associazioni che con il loro impegno e la loro passione rendono possibile la realizzazione di "Giocare: Giornata del Gioco e del Sollievo".

Marina Mancini
ufficio stampa

locandina giornata gioco