Corso Umberto I, n.165 - Tel. 0039 091 94 31 11
Username:
 Password:
  Password dimenticata Registrati

Imposta carattere piccolo Imposta carattere medio Imposta carattere grande Versione grafica Versione solo testo Versione ad alta visibilità

P.R.G.

Piano di Zona

piano di Zona D39

Eventi della vita

Beni Confiscati

      beni confiscati

Bagheria baarìa l'altra città

logo

PdZ 2010-11-12

PDZ

PIANO DI ZONA PROGRAMMAZIONE 2010/2012

 Comune capofila: BAGHERIA
Comuni del distretto: ALTAVILLA MILICIA, CASTELDACCIA, FICARAZZI, SANTA FLAVIA

 


 Presentazione

Il Piano di Zona che si presenta, è stato approvato dal nucleo di Valutazione per la provincia di Palermo, parere n. 15 del 02/04/2010.

L'iter seguito per la predisposizione del presente Piano di Zona è la sintesi di un lungo lavoro, di un percorso condiviso per la progettazione sociale del territorio, alla luce della programmazione partecipata e all'implementazione dell'offerta dei servizi, tramite razionale ed efficiente utilizzo delle risorse.

La condivisione di competenze e di sensibilità ha favorito una maturazione complessiva del Sistema Sociale, il percorso compartecipato che il Piano di Zona ha introdotto nelle politiche socio assistenziali ha creato un aspetto culturale innovativo che ha coinvolto tutti gli attori.

La prima fase di programmazione, infatti, è stata caratterizzata dall'ascolto e dall'incontro con le tante realtà che lavorano a diretto contatto con i diversi bisogni, è stata finalizzata alla identificazione delle problematiche e delle situazioni di disagio, elementi fondamentali nel complesso e differenziato panorama degli interventi sociali.

La nuova concezione dinamica dei servizi, aperta a prospettive future, diventa promotrice per un'azione condivisa e sinergica, con la consapevolezza che la solidarietà deve rispondere ai principi di efficienza ed efficacia degli interventi sociali.
In quest'ottica, l'Accordo di Programma, sottoscritto da diversi attori sociali qualifica la strategia individuata, consolidando ed ottimizzando le risorse e i programmi.
Il Piano di Zona è lo strumento fondamentale con il quale singoli individui, Enti del Terzo Settore e Comunità Locale si impegnano, ognuno con la propria responsabilità, verso interventi concreti con i bisogni sociali.

Il Piano di Zona assume, quindi, la funzione fondamentale di un patto tra diversi Attori, in cui tutti sono parte di uno strumento di governo "unitario" delle politiche sociali locali, e rappresenta un punto di non ritorno dalla concezione settoriale e statica delle politiche, ad una impostazione dinamica e trasversale.

E' necessario saper governare il processo di costante cambiamento della domanda sociale, costruendo un sistema di risposte sempre più adeguate all'evoluzione delle problematiche.

L'augurio è quello di lavorare sempre più ad un sistema territorio organico e funzionale alla creazione di interventi sociali intesi quale risposta concreta ai bisogni dei nostri Comuni.

Sentito, pertanto, è il ringraziamento a tutti i diversi protagonisti del processo di costruzione del Piano, ai componenti del Gruppo Piano e ai componenti dell'Ufficio di Piano di Zona, e per esso alla Dott.ssa Vincenza Guttuso, già coordinatore e alla Dott.ssa Giacomina Bonanno, attuale coordinatore, che hanno gestito e governato tale processo predisponendo con competenza ed attenzione il Piano di Zona del Distretto.

Il Comitato dei Sindaci
Il Presidente
Dott. Biagio Sciortino


Premessa


La programmazione 2010/2012 del Piano di Zona è la sintesi di un lungo lavoro, certo non privo di fatiche,ma assolutamente entusiasmante sul piano delle relazioni e della partecipazione attiva che ha saputo ricostruire.

E' frutto di una accresciuta consapevolezza per una programmazione partecipata ,iniziata nelle triennalità precedenti e nel tempo consolidata,grazie al continuo e proficuo confronto a livello istituzionale tra gli Enti Locali di questo distretto e interistituzionali,tra tutti gli attori coinvolti nel processo di programmazione,che hanno creduto fin da subito alla sfida di lavorare insieme per delineare strategie,target,obiettivi,risultati attesi e strumenti per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Di fronte alla complessità della realtà e dei bisogni,gli approcci metodologici tradizionali si sono rilevati obsoleti,con la necessità di cercare nuovi elementi di riferimento che prevedano la partecipazione dei principali portatori di interessi,si sono così attivati percorsi di cittadinanza attiva che prevedono l'apertura del processo decisionale alla partecipazione degli attori coinvolti,ponendo l'attore stesso di fronte al problema e non più alla soluzione,con il fine di esplorare insieme le possibili risposte e definire una soluzione condivisa,con l'allargamento dei portatori di risorse.

Metodologicamente,l'impostazione seguita ha portato a considerare nel processo decisionale la ricerca di soluzioni più condivise,in quanto tutti i possibili portatori di interesse resisi disponibili hanno avuto accesso al processo in situazione di parità ,con la concreta possibilità di rappresentare i propri punti di vista ,essendo essi stessi risorse del territorio.

Fondamentale,quindi, ancora una volta è stato il ruolo del Terzo Settore,dei referenti del Gruppo Piano di Zona, dell'ASP Distretto Sanitario 4 di Bagheria,dell' USSM Dipartimento di Giustizia Minorile,UEPE Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria e del Servizio Sociale Professionale dei comuni del distretto,partners imprescindibili nel percorso costruttivo del Piano di Zona,interlocutori attenti a cogliere i bisogni ed a farsene portavoce,che a vario titolo hanno collaborato con il Gruppo Piano e con l'Ufficio Piano di Zona.

Un ringraziamento particolare ,al riguardo,meritano infine, i componenti dell'Ufficio Piano,Margherita Fricano comune di Altavilla Milicia,Irene Raspanti e Antonino Barone comune di Bagheria,Rosalba Buglino e Domenico Guttilla comune di Casteldaccia,Rosalba Rizzo comune di Ficarazzi e Maria Lo Coco comune di Santa Flavia,preziosi ed infaticabili collaboratori che hanno con me condiviso settimane di lavoro con l'obbiettivo di elaborare un Piano di Zona dall'impostazione e dal taglio unitario,nel rispetto delle linee guide normative e degli imput emersi,documento di fondamentale importanza per la cittadinanza del distretto .

Il Coordinatore del Gruppo Piano del Distretto
Dott.ssa Giacomina Bonanno


Ufficio di Piano

vai a CORDINATORE

Dott.ssa Giacomina Bonanno
responsabile Area Minori Comune di Bagheria Ente Capofila coordinatrice dell'Ufficio Piano che svolgerà le funzioni specificatamente assegnate nel PDZ.

vai aArea Azioni Trasversali Gestione associata dei servizi/valutazione e monitoraggio:

Sig.re Mario Porazzo,funzionario comune di Bagheria.
Dott.ssa Margherita Fricano, funzionario del comune di Altavilla Milicia.
Geometra Michele Cara Pitissi, funzionario del comune di Casteldaccia.
Sig.ra Rosalba Rizzo,funzionario del comune di Ficarazzi.
Dott.ssa Maria Lo Coco, funzionario del comune di Santa Flavia

I dipendenti incaricati avranno il compito di svolgere le funzioni specificatamente assegnate nel PdZ

- Area tecnico gestionale/contabile ed informatica
Dott. re Antonino Barone dipendente comune di Bagheria

Il dipendente incaricato avrà il compito di svolgere le funzioni specificatamente assegnate nel PdZ.

Detto personale,oltre alle mansioni assegnate nei rispettivi comuni di appartenenza,dovrà svolgere,oltre l'orario di ufficio,gli adempimenti necessari alla gestione associata e al controllo previsti nel PdZ.

Il Presidente del Comitato dei Sindaci ,Sindaco di Bagheria, ente capo fila del distretto socio sanitario39,con determini sindacale ha ratificato le nomine deI componenti Ufficio Piano. 


 vai a Relazione sociale

vai a Determinazione sindacale n. 10 del 29/01/2010

vai a Percorso di costruzione del piano di zona

vai a Accordo

vai a Presentazione sindaco

vai a Presentazione coordinatore

vai a azione 1

vai a azione 2

vai a azione 3

vai a azione 4

vai a azione 5

vai a azione 6 

vai a azione 7


GRUPPO PIANO

Il Gruppo Piano, le cui competenze sono state già individuate nell'accordo di programma sottoscritto il 20/12/2003 è così riformulato:

Bagheria
Dott.ssa Giacomina Bonanno coordinatore del gruppo piano,
responsabile P.O. Minori

Altavilla M.
Dott.ssa Margherita Fricano
A.S. Maria Rosa La Barbera

Casteldaccia
Dott.ssa Lucia Mineo
Rag. Gaetano Martorana

Ficarazz
i
Dott.ssa Rosalba Rizzo
A.S. Carmela Landolina

Santa Flavia

Dott.ssa Maria Lo Coco
A.S. Aliquò Emanuela

Terzo Settore
Baratta Luigi

Enti Terzi
Tornatore Emanuele

Volontariato
Prof.ssa Nunzia Pampinella

Scuole città di Bagheria
Rete Bab el Gherib Prof. Salvatore Provenzani

Scuole 4 comuni
Prof.ssa Rosalia Pinello

Ministero di Grazia e Giustizia USSM
AS Rosalia Guttadauro La Blasca

Ministero della Giustizia UEPE
A.S. Onofria Mulé
ASL 6 DSB 4 Dott. Nicola Tarantino
Sindacati Prof. Salvatore Brancato


Archivio Piani di zona